Cina

Considerando la sua superficie, la Cina potrebbe essere un continente a se stante. Più della metà del territorio cinese è costituito da zone montuose, cime elevate e altopiani. E’ in queste zone che nascono i grandi fiumi che scorrono da ovest verso est: lo Huang He (fiume giallo) nel nord e il Chang Jang (fiume azzurro) al centro. Lungo questi corsi d’acqua si trovano i più antichi centri della cultura cinese.

Grandi diversità sono evidenti anche nelle differenze climatiche. Nel nord della Cina l’inverno spadroneggia per quasi sei mesi cui segue un’estate calda e secca. Nel Sud invece il clima è caldo – umido e subtropicale.

Nei deserti settentrionali le precipitazioni non superano i 100 mm di pioggia l’anno, nell’estremo sud sono ben più abbondanti arrivando anche a 6000 mm l’anno.

Il nord della Cina, soprattutto d’inverno, è spazzato da forti venti asciutti e polverosi che soffiano da Nord ovest e che a Pechino riescono ad oscurare il sole. A Kunming, al contrario, il clima è primaverile per tutto l’anno: ciò è dovuto da un lato al forte irraggiamento solare, in quanto la città non è lontana dal tropico del Cancro, e dall’altro al fatto che questa città si trova a circa 1900 m di altezza.

Anche la vegetazione è estremamente varia: la gamma dei colori va dall’intenso verde scuro delle foreste subtropicali nel sud al verde chiaro dei pascoli della Mongolia interna, dai colori vivaci delle foreste di larici e pini nelle alte montagne nel nord ovest fino agli altopiani a ovest e al mosaico dei campi del bacino Rosso.

Le nostre proposte

In ogni città vi proponiamo un pacchetto di 3 giorni / 2 notti con trasferimenti in auto privata e due prime colazioni a buffet.

La durata del soggiorno è flessibile.

27°C
Scattered clouds
venerdì
75.6%
05:46 PM
Min: 27°C
998
05:21 AM
Max: 28°C
ESE 4 m/s
domenica
28°C
27°C
lunedì
28°C
27°C
martedì
28°C
27°C
mercoledì
28°C
27°C
giovedì
28°C
27°C

informazioni generali

Capitale: Pechino
Fuso Orario: UTC+8
Prefisso telefonico: +86
Valuta: Renminbi cinese
Popolazione: 1.403.500.365
Superficie: 9.596.961 km²

ALTRE DESTINAZIONI

RICHIEDI PREVENTIVO

Galleria fotografica