Galapagos

L’arcipelago delle Galapagos raggruppa 13 isole grandi, di cui solo 5 abitate, 6 isole più piccole e 107 isolotti. Situate appena sotto l’Equatore, circa 1000 Km. ad ovest dell’Ecuador, queste isole sono di formazione vulcanica, le più vecchie si sono formate circa 4 milioni di anni fa, le più giovani sono ancora in formazione, essendo le Galapagos considerate una delle zone vulcaniche più attive nel mondo. Il Parco Nazionale delle Galapagos si estende sul 97% della superficie dell’arcipelago, il restante 3% è occupato da insediamenti umani in cui vivono circa 17.000 residenti, quasi tutti addetti alla gestione del Parco o ad attività di ricerca.

 Le isole furono scoperte per caso nel 1535 quando padre Thomas Berlanga, vescovo di Panama, navigò verso il Perù per risolvere una disputa fra Francisco Pizzarro ed i suoi luogotenenti dopo la conquista degli Incas. La nave del vescovo si fermò lungo il tragitto per una bonaccia e fu trasportata dalle correnti verso le Galapagos. L’arcipelago divenne poi nascondiglio dei pirati inglesi che intercettavano i galeoni spagnoli diretti verso la madrepatria carichi dell’oro e dell’argento sudamericani; per questo motivo alle isole furono assegnati dei nomi inglesi, che ancora oggi sopravvivono accanto ai corrispondenti nomi spagnoli. 

Le isole Galápagos furono annesse all’Ecuador il 12 febbraio 1832. Il primo governatore delle isole, il generale José de Villamil, mandò un gruppo di detenuti a popolare l’isola di Floreana e nell’ottobre del 1832 a loro si aggiunsero alcuni artigiani ed agricoltori. L’arcipelago delle Galapagos è un vero e proprio laboratorio vivente dell’evoluzione. 

Furono gli studi su alcuni degli animali che popolano queste isole a fornire a Charles Darwin nel 1835 i presupposti per formulare la teoria dell’evoluzione della specie, che è ancora oggi uno dei pilastri fondamentali della nostra visione del mondo. Questo ecosistema aspro e selvaggio sembra vivere fuori dal tempo e dalla storia ed è popolato da una fauna straordinaria, caratterizzata da moltissime specie endemiche che si sono evolute lontano dall’uomo e dalla sua influenza. 

Per l’unicità di questo ambiente naturale e l’importanza che esso riveste nella storia del pensiero scientifico, le isole Galapagos sono state dichiarate dall’UNESCO Santurario della Natura e Patrimonio mondiale dell’ Umanità.

Le nostre proposte

In ogni isola vi proponiamo un pacchetto di 3 giorni / 2 notti con trasferimenti in auto privata e due prime colazioni a buffet.

La durata del soggiorno è flessibile.

Proponiamo eccellenti viaggi itineranti nella parte amazzonica dell’Ecuador, partendo da Quito e terminando a Guayaquil, punto di imbarco delle meravigliose crociere alle isole Galapagos. Per maggiori informazioni contattaci.

19°C
Overcast clouds
venerdì
97%
12:04 PM
Min: 19°C
1013
12:09 AM
Max: 23°C
ESE 2 m/s
sabato
23°C
18°C
domenica
23°C
18°C
lunedì
24°C
18°C
martedì
23°C
17°C
mercoledì
23°C
16°C

ALTRE DESTINAZIONI

RICHIEDI PREVENTIVO

Galleria fotografica