Samoa

Le Samoa Occidentali si trovano nel cuore dell’Oceano Pacifico meridionale, 2.400 km a nord della Nuova Zelanda. Quattro delle nove isole sono abitate: Savai’i, Upolu, dove vive il 72% della popolazione e le piccole Apolima e Manono. Le montagne all’interno sono coperte da bellissime e foltissime foreste pluviali, mentre sulle belle coste cresce della vegetazione bassa e alberi di cocco che conferiscono alle belle spiagge di Samoa una tipica fisionomia delle isole dei mari del Sud.

Anticamente colonizzate da popolazioni di origine polinesiana, scoperte nel 1722 dagli Olandesi, già nel XIIX secolo le Isole Samoa diventarono un importante scalo per le navi mercantili, che percorrevano la rotta delle spezie. Alla fine del XIX secolo furono spartite tra Americani, che ancora oggi controllano le Samoa Orientali, e Tedeschi, che controllarono le Samoa Occidentali fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Le Samoa Occidentali furono quindi amministrate dalla Nuova Zelanda fino al 1962, data dell’indipendenza.

Qui si può trovare il vero spirito polinesiano, rimasto immutato dalla civilizzazione: la gente è cordiale e contenta di ricevere i turisti. Con il saluto “talofa lava” i samoani accolgono i loro visitatori in questo luogo che è stato denominato “il cuore della Polinesia”. La danza, il canto e la musica hanno un ruolo importante nella cultura di Samoa. Il Fiafia era in origine uno spettacolo del villaggio o una rappresentazione musicale eseguita da un certo numero di abitanti; oggi tendenzialmente indica le feste samoane che si tengono negli alberghi più importanti. Danze tradizionali sono il Siva, eseguita da donne che mimano con le mani storie improvvisate e il Sasa, eseguita da ballerini seduti, che muovono le mani al ritmo di una bacchetta di legno.

Tantissime sono le splendide spiagge ideali per il nuoto, e quelle che non sono adatte per la balneazione sono mitiche per snorkelling, kayak e canoa, che sono spesso l’unico mezzo per un’esplorazione capillare della costa. Occorre però ricordare che tutte le spiagge sono di proprietà privata e che, prima di dedicarsi alle attività balneari preferite, si deve chiedere il permesso al capo del villaggio, che di norma applicherà una piccola tassa.

Le nostre proposte

In ogni isola vi proponiamo un pacchetto di 3 giorni / 2 notti con trasferimenti in auto privata e due prime colazioni a buffet.

La durata del soggiorno è flessibile.

26°C
Scattered clouds
venerdì
56.3%
10:59 AM
Min: 14°C
864
11:17 PM
Max: 26°C
WNW 1 m/s
sabato
26°C
15°C
domenica
26°C
15°C
lunedì
26°C
15°C
martedì
26°C
15°C
mercoledì
24°C
15°C

informazioni generali

Capitale: Apia
Fuso Orario: UTC+13
Prefisso telefonico: +685
Valuta: Tala Samoano
Popolazione: 195.843
Superficie: 2.944 km²

ALTRE DESTINAZIONI

RICHIEDI PREVENTIVO

Galleria fotografica

Galleria fotografica